Vai al contenuto

Centro di Ascolto


ABSTRACT PROGETTUALE

Lo Sportello di ascolto dell’associazione Federica Angiuli A.P.S. realizzato in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia Cognitiva AIPC Bari, è uno spazio di ascolto e di consulenza rivolto a tutti i soggetti maggiorenni e minorenni, accompagnati da genitori, in condizioni di vulnerabilità per disagio emotivo-relazionale, fragilità, devianza e marginalità.

Il servizio è completamente gratuito ed è possibile accedervi contattando gli operatori tramite email al seguente indirizzo: federica.angiuliaps@gmail.com o chiamando al numero di telefono: +39 3393037587.

Il servizio a cui gli utenti hanno accesso è quello della consulenza psicologica, Una specifica modalità di intervento che consiste in un percorso di un numero limitato di incontri (in questo caso 3) per definire la problematica portata dal cliente e le possibili risorse per affrontarla.

Lo Sportello d’Ascolto psicologico non si delinea, quindi, come un percorso psicoterapeutico, bensì come un’occasione di avvicinamento alla preziosa figura di aiuto dello psicologo che offre la possibilità di sperimentare il valore della riflessione guidata da un professionista.

Nella consulenza psicologica ci si pone l’obiettivo di affrontare una specifica problematica transitoria e non condizioni patologiche o croniche.

Lo psicologo valuta se la problematica portata dal cliente è adeguata al contesto di consulenza psicologica o se, al contrario, richieda un invio presso i servizi territoriali o presso un altro specialista.

Luogo:

Gli incontri hanno luogo presso lo studio professionale in Via Carulli 46, 70121, Bari (BA).

Date di disponibilità del Centro di Ascolto

Metodologia:

  1. Raccolta dati personali, in particolare su: nucleo familiare, titolo di studio, occupazione, zona di provenienza.
  2. Breve anamnesi psicologica.
  3. Richiesta di descrizione del comportamento o situazione problematica (se è possibile di un episodio in particolare).
  4. Definizione del problema e degli obiettivi da perseguire durante i 3 incontri.
  5. Definizione delle regole del setting (puntualità, luogo in cui svolgere la videochiamata, privacy, ecc.).
  6. Validazione emotiva.
  7. Psicoeducazione.